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Turner so loved this painting, that he requested his body be wrapped in the canvas upon his death. Turner's executer of his will Francis Chantry pointed out to Turner that: "as soon as you are buried I will see you taken up and unrolled". The will was altered, the painting now hangs in the National Gallery, London. (Thanks to Hilary Gowen) Per lungo tempo Turner considerò questo quadro come il suo capolavoro e decise di legarlo alla National Gallery ad una condizione ben precisa: doveva essere appeso a fianco di un'opera di Claude Lorrain rappresentante un porto di mare. [...] Sulla sinistra si vedono, [infatti,] Didone e il suo seguito di architetti e costruttori che progettano la nuova città sulle coste dell'Africa, mentre l'uomo di spalle vestito di un lungo mantello nero e dell'elmo è molto probabilmente Enea. Secondo lo storico dell'arte Eric Shanes, è possibile leggere nella disposizione dei due alberi maestri che dominano il porto - sulla stessa diagonale del gruppo dei protagonisti - il riferimento simbolico alla potenza di Didone ed Enea, pronti a resistere ad ogni burrascoso evento. (A cura di Emi Genesio) [ more Didography ] |