Subject: Nicola Calipari, M.O.V.M. : "In nome del popolo italiano" il delitto è impunito
From: "Salvatore Conte" <[email-masked]>
To: <[email-masked]>
Cc: "Roberto Malini" <[email-masked]>, "Aisha Ayari" <[email-masked]>
Date: Thu, 25 Oct 2007 19:53:15 +0200

Ill.ma Senatrice,

a nome del Gruppo EveryOne e degli Amici di Elissa,
la prego di accettare questa nostra sentita espressione di solidarietà nei suoi confronti.
Come qualunque buon cittadino italiano, accogliamo con malinconico sdegno l'odierna sentenza di proscioglimento per l'esecutore materiale dell'agguato al Dott. Nicola Calipari.
Non ci dilunghiamo sulla fragilità delle Istituzioni repubblicane e non ci facciamo cogliere dalla rassegnazione.
Crediamo che nessun Tribunale possa alterare la verità storica, che è quella che rimane nella memoria dei popoli e della posterità.
La sentenza di oggi è - sotto quest'ultimo profilo - IRRILEVANTE. Essa condanna sé stessa, condanna un sistema giudiziario che è molto lontano da un'idea accettabile di Giustizia.

Desideriamo invece farle sentire la nostra umile vicinanza e soprattutto l'amore che proviamo per Suo marito, il Dott. Nicola Calipari; farle sapere ciò che egli rappresenta per tutti noi, a prescindere da sentenze da Paese vassallo.
Proprio qualche giorno fa gli abbiamo dedicato un commosso pensiero (lo riportiamo qui di seguito).
Non era nostra intenzione inviarlo alla sua attenzione, perché sappiamo che il suo dolore è sempre molto vivo.
Ma forse oggi non è sbagliato aver pensato di condividerlo con lei.
Ci dica per favore se abbiamo sbagliato.

A sua disposizione per iniziative di comunicazione, sensibilizzazione, protesta civile.

I più reverenti saluti,
Salvatore Conte (Roma)
Gruppo EveryOne
Gli Amici di Elissa

--------------------------------------------------------------------------------

Ai Sacri Mani di

NICOLA CALIPARI

M.O.V.M.

Massimo Onore dei suoi Secoli e della sua Italia

Padre della Nazione degli Uomini

Senatore della Città Eterna

L'ho conosciuto soltanto quando la sua vita terrena si era già conclusa.

Ma mi consolo di avere usato bene le mie parole quando lui era ancora vivo.

Non conoscevo nulla di lui, ma ho capito che c'era.

Sono stato - se non deriso - almeno frainteso (ben poca cosa in sé stessa),

ma l'importante è che ho capito che c'era...

Sono molto fiero di averlo capito. Non sempre è vietato sognare un Eroe.

Io spero che Nicola Calipari abbia letto le mie parole

e quelle di tutti gli altri che lo hanno amato e ringraziato (inconsapevoli del suo nome)

per la liberazione di Manhaz, Raad, Simona e Simona.

Forse -  ed un giorno me lo dirà - le ha portate con sé nella sua ultima missione,

quando il suo ultimo istante di vita si è rivelato il più prezioso di tutti:

senza l'intermezzo di un istante, dalla sua morte è nata la seconda vita di Giuliana Sgrena.

L'ha fatto per tutti noi. È stato l'Eroe di tutti noi.

Ed io credo, l'ho sentito, che Nicola Calipari abbia lottato insieme a ciascuna delle persone

che nel Mondo si sono battute per Pegah Emambakhsh,

le abbia sostenute, abbia parlato con la loro voce,

abbia lui stesso salvato Pegah, dopo aver salvato Manhaz, Raad, Simona, Simona e Giuliana.

Ho accostato Roberto Malini a Nicola Calipari.

So di avere espresso un giudizio che è tanto più grande di me.

Ma io mi chiedo in che cosa siano diverse le loro anime.

Ah Nicola, quante Stelle nel Cielo di Dio portano con fierezza il tuo nome!

Se non avessimo pensato che Tu sei esistito, e che Tu esisti sempre,

noi non ce l'avremmo fatta, nessuno di noi poteva farcela.

Non è stata quella la Sua ultima missione, Dott. Calipari.

È giunta ancora una vittoria, ancora una donna piena di luce che vive perché Tu ci sei stato. Eccome.

Ci sei stato, eccome.

Massimo Esempio.

MAXIMUM EXEMPLUM

Salvatore Conte

Gruppo EveryOne

Gli Amici di Elissa